L'esecuzione regolare di questa tecnica può rallentare i processi di invecchiamento e rigenerate l'intero sistema digestivo. Previene molte malattie, stimola tutti gli organi addominali e pelvici ed elimina i blocchi. I movimenti principali di questo esercizio sono la retrazione e il rilascio addominale.
L'esecuzione di questo esercizio normalizza il sistema digestivo, aiuta a espellere attivamente i rifiuti, calma la psiche, stimola la circolazione del sangue nella zona addominale e pelvica che previene ulcerazione, gastrite, colite, malattie femminili, emorroidi, prostata, fegato, pancreas e vescica.
Come eseguire questo esercizio? Lo facciamo a stomaco vuoto.
1)La posizione di partenza è in piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle.
2)Le ginocchia sono piegate verso il basso, le mani sono sulle cosce sopra le ginocchia. Le dita sono rivolte verso l'interno, e la schiena è dritta.
3)Fai un respiro libero e profondo poi piega le braccia e piegati in avanti per prendere il respiro il più completo possibile.
4)Dopo di che occorre rialzarsi e dopo aver stretto la gola per bloccare l'accesso all'aria, cercare di «inspirare» espandendo il torace (ma lasciando rilassato diaframma e muscoli addominali).
5)Fissa questa posizione finché non hai bisogno di respirare.
6) Rilascia la gabbia toracica e cerca di «espirare», ritraendo l'addome e comprimendo il torace.
7)Dopo di che rilassa la gola e respira.
L'inspiro dovrebbe essere libero e fluido.
Questo esercizio è vietato per le persone con le malattie infiammatorie agli organi addominali, emorragia interna, ulcere allo stomaco e duodene, durante la gravidanza e il ciclo, dopo interventi chirurgici.